Masterclass Sherry Kloss


Il 19 e 20 ottobre 2017 presso il Teatro Comunale di Sant’Arsenio (SA) si è tenuta una Master Class sulla scuola violinistica del celeberrimo violinista Jascha Heifetz, realizzata dalla violinista americana Sherry Kloss, allieva e poi assistente dello stesso Heifetz.

L’evento nasce grazie all’impegno del Maestro Mauro Tortorelli, docente di violino presso il Conservatorio di Potenza, concertista di rilievo internazionale, nonché delegato per il Sud Italia di ESTA supportato dal Comune di Sant’Arsenio, l’Associazione Monte Pruno Giovani e la Banca Monte Pruno col patrocinio di ESTA Italia.

Un’interessante opportunità per i soci ESTA che avevano diritto ad un sconto del 20% sulla quota di iscrizione.

La Master Class che ha tenuto Sherry Kloss oltre ad essere stata interessante dal punto di vista tecnico-violinistico è stata un’esperienza didattica soprattutto stilistico-interpretativa ricca degli insegnamenti dei grandi Maestri del passato i quali non usavano mai la tecnica fine a se stessa ma unita sempre ad una saggia interpretazione del testo. Interessanti e numerosi gli aneddoti di Heifetz raccontati dalla violinista alla giovane platea che ne è stata entusiasta e che ha colto l’occasione per porre domande dando luogo a profonde ma anche divertenti riflessioni.

La splendida possibilità di avere a Sant’Arsenio una diretta discendente di Jascha Heifetz è  stata un privilegio e un’opportunità per tutti i giovani violinisti provenienti dalla provincia di Salerno, Napoli e Caserta e da tutta Italia per apprendere in modo diretto l’arte del grande Maestro Jascha Heifetz.

Lo stile che canta della violinista Sherry Kloss riflette l’influenza del suo studio con Nathan Milstein e Jascha Heifetz.

Jascha Heifetz la nominò sua Assistente della classe di violino nel 1980 all’Università della California Meridionale. Lei mantenne questa posizione fino alla morte del Maestro.

Heifetz confermò la sua fiducia in Sherry Kloss donandole il suo violino Tononi col quale il grande Maestro fece il suo famoso esordio nel 1917 alla Carnegie Hall di New York.

E’ su questo strumento storico che lei ora realizza le sue incisioni ed i suoi concerti su palcoscenici di tutto il mondo. Oltre alla carriera concertistica Sherry Kloss si dedica all’insegnamento divulgando la grande scuola di Heifetz in Australia, California Meridionale ed Indiana. Sherry Kloss è Direttrice Artistica dell’Istituto di Musica per lo Sviluppo dello Stile Personale e Co-fondatore della Jascha Heifetz Society.

Il suo libro Jascha Heifetz attraverso i miei occhi, ha ricevuto successi di critica nazionale ed internazionale ed è stato tradotto perfino in cinese.

Il progetto relativo alla diffusione degli insegnamenti di J.Heifetz in Italia attraverso la figura di Sherry Kloss è stato ideato dal violinista e didatta nonché socio Esta Nicola Manzo purtroppo improvvisamente e recentemente scomparso alla cui memoria è dedicato questo evento.



CONGRESSO

5
Congresso
ESTA ITALIA

2019

Cremona

Nel 2019 l’Italia tornerà grande protagonista con il 47° Congresso Internazionale ESTA nella città simbolo nel mondo per gli strumenti ad arco: Cremona.

2019

Cremona

Nel 2019 l’Italia tornerà grande protagonista con il 47° Congresso Internazionale ESTA nella città simbolo nel mondo per gli strumenti ad arco: Cremona.

Verso il congresso


Iscriviti alla newsletter

ACCEDI
AD
ESTA
ITALIA

Entra nel mondo ESTA ITALIA

Accedi

Non sei ancora iscritto ma desideri diventare Socio di ESTA Italia

DIVENTA SOCIO